L'Architetto Della Nebbia

20.10.2025

L'Architetto della Nebbia

Chiudi un istante gli occhi. Immagina una vasta pianura. Su questa pianura c'è la Realtà; solida, spigolosa, testarda. È il dato di fatto, il mattone.

Ma l'Uomo non vive nel mattone. L'Uomo vive nella Storia, e la Storia è tessuta dalle parole.

C'è chi ha imparato a manovrare le parole come un alchimista manovra i metalli. L'hanno chiamato l'Architetto della Nebbia. Non costruisce mura di pietra, ma mura di pensiero, invisibili eppure invalicabili.

Lui non ti dice una bugia netta, grossolana, facile da smascherare. Ti offre una visione così potente e luminosa da far impallidire i fatti. Ti sussurra una distorsione della realtà presente, una Realtà Seconda, che è molto più emozionante, più comoda, o, a volte, più spaventosa di quella che puoi toccare.

Ti promette che, se solo sposterai la tua attenzione, se solo abbraccerai questa narrazione, la tua vita avrà un Significato così grande da superare ogni miseria, ogni dolore. Ti indica un nemico, un colpevole, un eretico, un diverso. Ti convince che la tua sofferenza non è casuale, ma parte di un Grande Disegno. E che l'unica via d'uscita è aderire totalmente a quel Disegno.

0:00 0:00

L'Architetto Della Nebbia

labottegadelcane.it podcast