Da un gesto ancestrale a un'emoticon: "Voci dalle Origini" è un episodio che esplora l'evoluzione del linguaggio umano. Partendo dai suoni e dai vocalizzi usati per la sopravvivenza, viaggeremo attraverso la storia, scoprendo come la parola ha cementato le prime tribù e creato la nostra società. Ma l'evoluzione non si è fermata. Oggi, in un mondo...
PSICOLOGIA UMANA
Non solo Psicologia, anche un pochino di Filosofia...
Paura di Realizzarsi: Trasforma i Limiti in Traguardi e Abbraccia la Crescita Personale
La Libertà di non Apparire
Benvenuti in "La Libertà di non Apparire", il podcast per chi sente che il mondo corre troppo veloce e che la corsa a "essere qualcuno" ci sta rendendo invisibili a noi stessi.
Il cane ci smaschera?
Il Tuo Cane Ti Smaschera: Stai Negando la Tua Vera Vita?
L'Essere Umano
L'essere umano è un'entità di straordinaria complessità, un intreccio dinamico di pensieri, emozioni e comportamenti. Siamo caratterizzati da una profonda coscienza di sé, la capacità di riflettere sui nostri stati interiori, sulle nostre azioni e sul nostro posto nel mondo. Questa consapevolezza ci permette non solo di percepire la realtà esterna,...
Menti in Codice
Prima di ascoltare il Podcast, leggi il testo di seguito per una migliore fruizione
Antropomorfismo
L'antropomorfismo è la tendenza, profondamente radicata nell'essere umano, ad attribuire caratteristiche, emozioni e comportamenti tipicamente umani a entità non umane. Questo può riguardare animali, oggetti inanimati, fenomeni naturali, divinità, o persino concetti astratti.
Nella visione greca, il rapporto tra uomo e natura è intrinsecamente legato a concetti di armonia, ordine (kosmos) e fatalità.